Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)German - GermanyFrench - France
Guide Lago di Garda

Places

BRESCIA’S LAKE GARDA

BRESCIA’S LAKE GARDA

BRESCIA’S LAKE GARDA with the splendid Valtenesi, Salò, Gardone Riviera and the Vittoriale degli Italiani, Limone del Garda and the lemon terraces.  

Lower Garda Lake

Lower Garda Lake

The LOWER GARDA LAKE with Sirmione and the Catullus Grotto, Desenzano and its lively center, Lonato and its medieval fortress.  

Verona's Garda Lake

Verona's Garda Lake

The VERONESE GARDA LAKE with its Fun Parks, Garda, Bardolino and Malcesine with its amazing Scala castle.  

Trentino Garda Lake

Trentino Garda Lake

THE UPPER LAKE of the TRENTINO with the sporty town of Torbole and the dynamic town of Riva del Garda

Montebaldo e Valpolicella

Montebaldo e Valpolicella

The MONTE BALDO and the VALPOLICELLA, from the green hills of noble vines to the deep slopes of the Baldo.  

MORAINIC HILLS

MORAINIC HILLS

The MORAINIC HILLS within the immediate inland south of Lake Garda, a true paradise known as Little Tuscany

Stampa
Da Montisola a Sirmione, guide turistiche tra i laghi

GIORNALE DI BRESCIA, LA CITTÀ, GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2013

Da Montisola a Sirmione, guide turistiche tra i laghi

La città è ancora poco conosciuta dagli stranieri soprattutto dai molti che frequentano il Garda

Se Brescia è una città che deve crescere ancora molto dal punto di vista turistico, i laghi della sua provincia sono ormai mete consolidate di gite fuori porta per italiani e stranieri. Questo il motivo principale che ha spinto alcune guide turistiche a creare associazioni che si occupano di visite guidate in tali territori. Nella zona compresa tra la Valcamonica, la sponda bresciana del Lago d'Iseo e la Franciacorta, è attiva da tre anni l'associazione Assoguide Sebino (sito web www.assoguidesebino.it , tel. 3336812758).

«Oltre alle realtà più famose di quest’area, come le incisioni rupestri, noi vorremmo far conoscere tutto il lago d’Iseo, che vanta molti altri tesori ancora poco noti - racconta la presidente Elide Montanari -.Lavoriamo soprattutto con agenzie e tour operator, negli ultimi anni il turismo qui è aumentato. Si tratta soprattutto di visitatori italiani, provenienti dalle regioni limitrofe, che scelgono le nostre zone per brevi gite. Su richiesta organizziamo anche visite guidate a Brescia,ma ci concentriamo su queste zone, dato che la città è già satura».

AssoguideSebino propone dei percorsi che uniscono le bellezze artistiche alle tradizioni enogastronomiche: «Il nostro itinerario più tradizionale comprende un tour tra i vigneti e i castelli della Franciacorta, seguito da una traversata in battello da Iseo a Montisola».

Se il Sebino è un territorio ancora da scoprire, il Lago di Garda vanta una lunga e indiscussa tradizione  turistica, tanto che Stefano Mutti ha deciso di collocare qui la sua attività di guida. All’inizio del 2012 fonda l'associazione Garda Guide (www.guidelagodigarda.it , tel. 3477491452), che è attiva a 360 gradi sul lago,nelle tre provincie di Brescia, Verona e Trento,oltre che a Mantova e Vicenza.«Noi lavoriamo quasi esclusivamente con i gruppi di stranieri, soprattutto tedeschi, che ragionano per stereotipi - afferma Mutti. - I turisti vogliono venire a Sirmione o a Limone, ma non sanno che sono in provincia di Brescia.

La città non è ancora un richiamo, nonostante il riconoscimento del sito Unesco. L’itinerario più richiesto è la sponda bresciana, da Sirmione a Gardone».

Scarica l'articolo »

Francesca Roman

 


Tour

The Oenogastronomic Tour

The Oenogastronomic Tour

TOUR to discover the territory’s typical products, such as the DOC wines and the Dop olive oils of Lake Garda.  

Tour 150°

Tour 150°

TOUR of ITALY’S 150th ANNIVERSARY among the Battle fields of Italy’s fight for independency, the so called Risorgimento with the...

Tour of the medieval villages

Tour of the medieval villages

The TOUR of ITALY’S MOST BEAUTIFUL VILLAGES with Castellaro Lagusello on the borders of an inframorainic lake, Borghetto di Valeggio...

The Fun Park and Garden Tour

The Fun Park and Garden Tour

The FUN PARK and GARDEN TOUR which includes the famous Fun Park Gardaland or else the delightful and unique Parco...

Tour Garda Lake

Tour Garda Lake

The GARDA TOUR, a charming lake tour to discover the shores within the provinces of Brescia and Verona.  

The Unesco Tour

The Unesco Tour

The UNESCO CITY TOUR with Vicenza (1994),  the Veneto Villas (1996), Verona (2000), Mantua and Sabbioneta (2008) and Brescia Langobardorum...

MOUNTAIN TOUR

MOUNTAIN TOUR

The MOUNTAIN TOUR to discover the Brescia Alps, the Monte Baldo and the Lessinia mountains.